Il progetto A come Alzheimer è caratterizzato dal mio metodo di Stimolazione Artistica Socio Ricreativa per il mantenimento fisico e psichico del malato di Alzheimer, ma anche per altre patologie come il Parkinson e le demenze senili e vascolari.
Questo mio metodo racchiude l'esperienza delle Arti Terapie : Musica ( Suono ), danza, colore, il segno e l'Animazione sociale.
Le sedute durano 60 minuti e sono così strutturati :
i primi dieci minuti sono dedicati all'accoglienza degli ospiti, ed i restanti cinquanta minuti , si svolgono in questi tempi: un canto di saluto, esercizi col ventagli, foulard, strumentario Orff, dita, mani, piedi, cerchi, basoni vocalità e si termina con un ballo dove anche gli ospiti in carrozzina o con problemi deambulatori vengono stimolati dal terapista facendo muovere gli arti superiori : braccia, mani, dita e testa.
Finito l'incontro, è consuetudine assieme i parenti consumare una piccola merenda ascoltando le musiche scelte da ogni utente dette in Musicoterapia Le Musiche del Cuore.
Chi fosse interessato ha partecipare agli incontri che si terranno due sabati al mese nel primo pomeriggio, mi può contattare telefonicamente ho complilado ed inviandomi il tutto dalla pagina CONTATTI .
potete visionare alcuni esercizi su YOU TUBE scrivendo Rueglio animazione .